Vai al contenuto

Chi Siamo

La Nostra Storia

Siamo una piccola associazione non profit nata nel 2000 grazie ad un’esperienza di collaborazione con un Centro d’Ascolto Caritas contro le povertà in uno dei quartieri più degradati e difficili della città di Torre del Greco (Na).

In quegli anni ricordiamo quel senso di amarezza e impotenza che ci pervadeva quando giungevano disperati S.O.S. di mamme, papà e giovani per tristi storie di sofferenza, povertà spesso per gli altrui egoismi e indifferenze.

Poi nel  2003 insieme ad alcuni giovani e meno giovani, costituimmo l’Associazione di volontariato, per cercare di poter fare anche qualche piccola e utile iniziativa, oltre all’ascolto e all’orientamento territoriale alla rete dei Servizi Socio Sanitari. Poi nel 2020 in occasione dei necessari adeguamenti statutari indicati dal Decreto Legislativo n.117/2017 e D. Lgs. n. 105/2018 e dei successivi decreti di attuazione della Riforma del Terzo settore, l’associazione è diventata un’Associazione di Promozione Sociale.

Amore e Prossimità Cristiana

La missione associativa riflette fondamentalmente un generoso sforzo di testimonianza e promozione di quei potenti pilastri dell’Amore e Prossimità Cristiana, dei fondamentali principi Costituzionali di Libertà e Rispetto, dei Valori della Ragione e Fede, del Vangelo e Missione di Pacificazione Sociale per cercare di prevenire e contrastare le tante ingiustizie e povertà, attraverso un generoso e costante modello progettuale di umile vita associativa per contribuire a un sostenibile sviluppo imprenditivo locale del Terzo Settore. Un terzo settore meno assistenzialistico, ma ricco anche di sane opportunità per chi ha bisogno, un gioioso impegno per concorrere ad un concreto sviluppo sostenibile, cercando di attirare e donare “Buone Prassi, Know How“, sfidando quelle sterili perdenti forme di egoismi, chiusure e paure che ostacolano e rallentano una giusta crescita economica ed occupazionale. L’associazione promuove con tanta generosità azioni di coprogettazione sociale/imprenditiva, con un’Unione d’Intenti, (rafforzando la rete nonprofit locale laica e religiosa), attraverso un tenace e concreto impegno.

Fin da primi anni l’Associazione ha puntato a rompere steccati e barriere che spesso dividono il mondo Associativo e Istituzionale, che sembra vincolato da perdenti parzialità, egoismi e sterili chiusure. Un esempio è il grande sforzo per costruire il Furum locale del Terzo Settore e il Tavolo di concertazione locale. Abbiamo generosamente e gratuitamente fornito una serie di consulenze, formazione, momenti di riflessione, vere e propri STUDI, ANALISI E LAVORI di progettazione COFINANZIABILE, partneriati, know how, al fine di un rafforzamento della rete sociale non assistenzialistica, ma di autoimprenditorialità sociale. Cosa non facile qui al Sud, ma NON IMPOSSIBILE. Infatti, alle previste ingratitudini, furberie di comodo, ai soliti opportunismi, contrasti non ci siamo arresi e continuiamo a rispondere s e m p r e con un gioso Amore cristiano.

Ricordiamo che proprio nei primi anni l’Associazione ha letteralmente donato a molte Associazioni locali ed EE.LL. delle vere e proprie progettazioni cofinanziabili, studi, candidature, partneriati, al fine di avvicinae queste realtà alle “Buone Prassi” e a una leale “Amicizia” e Unione d’Intenti, ma per la maggior parte abbiamo poi riscontrato i soliti perdenti egoismi di parte, che il Tempo fa sempre emergere.

In tal senso l’associazione è impegnata con costante tenacia in diversificati fronti progettuali, al fine di cooperare per lo sviluppo locale di Follow-up, di Rete sociale, di Cittadinanza attiva, ed in particolare promuove i Valori dell’Amore Cristiano, della Famiglia, della Solidarietà, quelli della Saggezza delle persone Anziane. Con perseveranza e tenacia sollecita efficaci azioni di prevenzione contro i disagi giovanili, il dramma della disoccupazione, le solitudini, le dipendenze, le mille Indifferenze che raffredano l’Amore e fanno crescere l’egoismo…

L’Associazione ha un team di persone esperte in vari campi che promuovono: concreti modelli di progettazione nel Terzo settore per contrastare povertà, emarginazioni, degrado urbano, parzialità, ingiustizie, cooperare alla costruzione di fattibili iniziative (a breve e medio termine) per un condiviso sviluppo sociale, economico, lavorativo del Terzo Settore – per i giovani, le famiglie, anziani, disabili, tossicodipendenti, svantaggiati, tutela ambientale, Sport, cultura, imprenditoria sociale, turismo.

Ringraziamo quei silenziosi Eroi di tutti i giorni che operano in tal senso.

G R A Z I E

I Nostri Progetti

Visiona i progetti che abbiamo realizzato insieme.

Collabora con noi

Fai parte anche tu del nostro team

Sostienici

Sostieni le iniziative e i progetti dell’associazione.

Aldo U.

Volontario

Raffaele E.

Volontario

Nunzia F.

Volontaria